Triennale/Liceo

Amate il circo o lo spettacolo vivente ? La danza? Il teatro? Il movimento? Riflettere? Creare? Esprimervi in maniera multiforme?
Unitevi a noi…
• Una formazione unica in Italia.
• Condizione di formazione ideali.
• Partenariati europei con le scuole di circo francesi a Montepellier e Strasburgo.
• Possibilità di frequentare il IV anno presso il liceo delle Arti del Circo Bayen di Châlons en Champagne.
Nessuna pratica circense pregressa richiesta.
Accesso su domanda di partecipazione.
Corsi in classi di 10 partecipanti.

Accesso a spettacoli e partenariati internazionali.

A partire dall’A.S. 2017/2018 l’Atelier Saltim’banco propone per gli studenti iscritti al I e al II anno di un percorso liceale, l’indirizzo Opzione Arti del Circo Contemporaneo. Grazie ad un programma quinquennale gli allievi sono preparati ad accedere a scuole preparatorie alla formazione professionale o semplicemente vivere una esperienza di formazione completa unica in Italia nel suo genere.

Coscienti della nuova consapevolezza artistica suscitata tanto negli artisti che nel pubblico, l’Atelier Saltim’banco si propone di divulgare in un contesto formativo liceale le Arti Circensi contemporanee.

L’esperienza di questi anni ci ha confermato che il circo contemporaneo è lo strumento più adeguato per favorire negli adolescenti una formazione globale avviando, grazie al suo potenziale espressivo, quel processo di alfabetizzazione emotiva, culturale ed esperienziale che è il pilastro di ogni azione educativa.

L’Atelier vede gli allievi impegnati in un percorso volto alla scoperta delle discipline circensi, in una progressione annuale così strutturata:

Anno di corso e ore settimanali pomeridiane

I anno – 6 ore di pratica
II anno – 6 ore di pratica
III anno – 5 ore di pratica + 2 ore di teoria IV anno – 7 ore di pratica + 2 ore di teoria V anno – 9 ore di pratica + 3 ore di teoria

La formazione prevede l’allestimento di un saggio a conclusione del II anno di corso, di uno spettacolo di fine formazione a conclusione del IV anno e del V anno. Dal III anno gli allievi si dedicano all’approfondimento della disciplina di specialità nonché allo studio dei fondamenti teorici del circo contemporaneo, come pure elementi di coreografia, danza e teatralità. Ogni anno di corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza e alla fine del triennio il rilascio di un Diploma di Arti del Circo Contemporaneo.

PIANO DI STUDI
Discipline
Acrobatica ed Equilibrismo Giocoleria
Discipline Aeree Fondamenti Teorici del Circo Gioco d’attore Fil di ferro e flessibilità